NORME &TRIBUTI

 
 
 

Scudo fiscale 2009: notizie e aggiornamenti

 
HOME DEL DOSSIER
Le parole chiave

Approfondimenti

Scudo, pace Italia-Svizzera: «Dialogo per superare criticità»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 novembre 2009

Italia e Svizzera intendono continuare «il dialogo superando le criticità emerse nelle ultime settimane nell'applicazione dello scudo fiscale». E' la volontà comune affermata dal ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola e dal responsabile dell'Economia svizzero, Doris Leuthard, nel corso di un incontro al Dicastero di via XX Settembre.

Nel colloquio fra i due ministri, che non hanno competenze dirette nei settori fiscale e finanziario, si è discusso dello stato delle relazioni tra l'Italia e la Confederazione elvetica in campo economico-commerciale e nel settore energetico. I rapporti economici tra i due paesi, sottolinea il ministero, «sono improntati a forti legami storico, culturali e linguistici». L'Italia è il terzo partner della Svizzera a livello globale e il secondo nell'Unione europea; l'interscambio commerciale tra i due paesi è stato di 25,7 miliardi di euro nel 2008; gli investimenti italiani in Svizzera sono stati pari a 225 milioni; la Confederazione è il sesto paese investitore in Italia. E anche se negli ultimi mesi le relazioni commerciali hanno risentito della difficile congiuntura internazionale, i due ministri hanno condiviso l'opportunità di aumentare la cooperazione economico-commerciale bilaterale.

La Svizzera vuole «andare avanti con i negoziati sulla doppia imposizione, ma la condizione è che non vogliamo essere sulla lista nera». Lo afferma il ministro dell'Economia svizzero, Doris Leuthard, che oggi ha incontrato il collega italiano, Claudio Scajola, con cui ha parlato anche della «volontà di continuare il dialogo, superando le criticità emerse dopo lo scudo fiscale». Leuthard ha definito "legittimo" lo scudo fiscale ma, ha aggiunto, «non accettiamo questa criminalizzazione: la Svizzera non è più sulla lista grigia, non è un paradiso fiscale».

Il ministro svizzero, pur precisando di non essere competente per la materia fiscale, ha ricordato che le relazioni commerciali tra Italia e Svizzera «non hanno problemi: la Svizzera è al sesto posto come investitore in Italia e l'Italia al terzo nell'interscambio con la Svizzera. Inoltre - ha aggiunto - ci sono 50mila transfrontalieri al giorno che vengono in Svizzera in cerca di lavoro: non vogliamo problemi bilaterali e speriamo che ci sia una soluzione - ha continuato - sullo scudo fiscale».

Leuthard ha definito "utile e importante" il negoziato sulla doppia imposizione: «Abbiamo concluso più di 17 nuovi accordi su questo e vogliamo procedere con i Paesi vicini».
Ma allo stesso tempo ha criticato duramente «la maniera in cui è stato fatto lo scudo fiscale», citando in particolare l'installazione di videocamere alle frontiere: «Non è il modo adeguato», ha detto. Nell'ambito del dialogo da lei auspicato tra i due Paesi, non è, comunque, previsto un incontro con il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti.

Tremonti. Lo scudo fiscale sta dando risultati buoni e il Tesoro si attende dall'operazione «un gettito fiscale di 3-4 miliardi». Lo ha detto, secondo quanto riferito da alcuni partecipanti, il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ai rappresentanti della maggioranza nel vertice di questa mattina al Senato sulla Finanziaria. Tremonti, riferiscono le stesse fonti parlamentari di maggioranza, ha anche aggiunto che «il rientro medio dei capitali e di 800mila euro» e che «l'80% delle operazioni riguarda rientro di capitali e non semplici regolarizzazioni». Da un gettito fiscale di 3-4 miliardi, in base all'aliquota del 5% applicata sui capitali regolarizzati, si potrebbe stimare un rientro compreso tra i 60 e gli 80 miliardi.

5 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-